« Maggio  2018 »

Errore caricamento immagine. in evidenza

NUOVA CARTA D'IDENTITA' ELETTRONICA (CIE)

Avviso rilascio Carta d'Identità Elettronica

AVVIO RILASCIO CARTA D’IDENTITA’ ELETTRONICA

Dal 1° maggio c.a. l’Ufficio Anagrafe rilascia obbligatoriamente la Carta d’identità Elettronica (CIE) salvo le eccezioni previste dalla normativa.

Il processo di emissione prevede l’acquisizione dei dati biometrici (fotografia e impronte digitali) da effettuarsi presso l’ufficio anagrafe del Comune.

La stampa del documento verrà effettuata dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato che ENTRO SEI GIORNI dall’acquisizione dei dati provvederà all’invio presso l’abitazione o altra residenza indicata dal richiedente.

Si consiglia di verificare attentamente la data di scadenza della propria carta di identità in quanto non  sarà più possibile ritirare nell’immediato il documento richiesto.

I documenti di identità già rilasciati manterranno la data di scadenza indicata.

Per i residenti all’estero (A.I.R.E) la carta di identità è rilasciata dalle competenti autorità consolari o, in alternativa, nel Comune di iscrizione AIRE ma solo in formato cartaceo.

Per il rilascio della CIE è necessario presentarsi all’Ufficio Anagrafe, per l’acquisizione delle impronte digitali e della firma.

I cittadini minorenni dovranno essere accompagnati da entrambi i genitori. Qualora un genitore non possa essere presente occorre presentare una dichiarazione di assenso.

Il cittadino dovrà presentarsi provvisto di:

• una foto-tessera, in formato cartaceo o in formato digitale (estensione jpg, min 400 dpi, max 500 kb) su un supporto USB, dello stesso tipo di quelle utilizzate per il passaporto, a sfondo uniforme chiaro e recente (massimo sei mesi);
  • documento di riconoscimento valido: carta d'identità, passaporto, patente di guida, o altro documento di riconoscimento;
  • codice fiscale/tessera sanitaria per velocizzare la registrazione;
  • titolo di soggiorno in corso di validità (permesso di soggiorno, etc.) in caso di cittadini extracomunitari;
  • in caso di furto o smarrimento della precedente carta d'identità è necessaria la denuncia in originale rilasciata dall'Autorità di Pubblica Sicurezza (Carabinieri, Polizia).
  • Il costo per il rilascio della CIE è di € 22,00 e il pagamento deve essere eseguito con uno dei seguenti modi:
  • tramite bancomat presso l’ufficio anagrafe
  • tramite versamento presso la Tesoreria Cassa Risparmio del Veneto:

IBAN: IT43P0622512186100000046308 ;

• tramite versamento con bollettino postale sul c/c n. 11694320, intestato a: Comune S. Gregorio n. A  – Servizio Tesoreria – causale: Rilascio Carta Identità Elettronica (CIE) Sig./ra ______
  • contanti allo sportello

Considerato che la procedura per il rilascio comporta un tempo medio di 15/20 minuti, salvo problemi di connessione con il Ministero, al fine di non creare attese prolungate la richiesta potrà essere effettuata esclusivamente nei giorni di lunedì dalle ore 16 alle ore 17, giovedì dalle ore 9 alle ore 11 e sabato dalle ore 8,30 alle ore 11 ovvero su appuntamento con l’Ufficio Anagrafe.

Nei suddetti orari viene data precedenza al rilascio delle CIE

Ulteriori informazioni possono essere richieste all’Ufficio Anagrafe tel. 0437 – 800018 – anagrafe.sgregorio@feltrino.bl.it

Per approfondimenti: http://www.cartaidentita.interno.gov

San Gregorio n.A., 21.04.2018                                                                                              IL SINDACO