« Febbraio  2017 »

Firma

FIRMA ANCHE TU

BELLUNO si candida a ospitare il DISTRETTO TRIVENETO del MUSEO NAZIONALE DELL'EMIGRAZIONE ITALIANA

L'Associazione Bellunesi nel Mondo è pronta ad affrontare un’importante sfida alla quale non poteva mancare. Abbiamo dichiarato attraverso il TGR Veneto, le testate locali e Radio Rai che Belluno si candidava ad ospitare il MEI – Museo Nazionale dell’emigrazione italiana - allo stato attuale chiuso al pubblico (il materiale è stato trasferito in un magazzino del comune di Genova).

L’obiettivo era quello di dare giustizia a un fenomeno migratorio che ha profondamente segnato la storia d’Italia, del Veneto e del bellunese e che continua ad essere presente e, in questi ultimi anni, a crescere. La storia dell’emigrazione italiana non può cadere nell’oblio.

Ecco quindi arrivare la risposta del ministro dei Beni Culturali, Dario Franceschini, tramite il parlamentare bellunese Roger De Menech: “Il MEI si realizzerà a Genova, ma trovo davvero interessante la proposta dell’Associazione Bellunesi nel Mondo di creare una rete nazionale dedicata a questa tipologia di Museo”.

A Belluno si potrebbe realizzare un polo dedicato all’emigrazione del Triveneto.

Il nostro obiettivo è quindi quello di presentare un valido progetto al Ministro entro la fine di settembre p.v.. Ecco perché abbiamo coinvolto la Regione Veneto, la Provincia di Belluno, il Comune di Belluno, l’Unaie, l’Utrim e la Cave. Inoltre vogliamo dare voce a tutti voi. Se credete in questo progetto FIRMATE e FATE FIRMARE - GRAZIE. Consegneremo tutte le firme raccolte a Franceschini. Insieme possiamo fare grandi cose…

Potete firmare on line da questo link:

oppure

direttamente presso l'Ufficio Segreteria durante gli orari di apertura al pubblico.

E' importante il passaparola. Fate firmare anche i vostri amici e parenti. GRAZIE!!!

Data ultimo aggiornamento: 02/09/2016